Al fine di ridurre la produzione dei rifiuti ed i costi di smaltimento, la Società Palermo Ambiente S.p.A. (ATO Rifiuti Palermo ed Ustica) e l’Agenzia Regionale Rifiuti ed Acque promuovono il primo progetto di Compostaggio Domestico “Per fare l’albero…ci vuole il compost”.
Il progetto è, infatti, parte integrante di un insieme di iniziative volte alla salvaguardia dell’ambiente, alla riduzione complessiva dei rifiuti ed alla valorizzazione delle risorse ambientali del territorio.
L’Agenzia Regionale per i Rifiuti e le Acque (ARRA) ha finanziato la fornitura di n. 1.855 compostiere domestiche, con relativi secchielli sottolavello e kit di avviamento, destinate agli utenti dell’ATO PA3 (comuni di Palermo ed Ustica) al fine di ridurre la produzione dei rifiuti e contenere i costi di smaltimento.
Tale fornitura copre un primo step di avviamento che prevede la distribuzione di n. 1.621 compostiere da 310 lt. destinate al Comune di Palermo e di n. 234 compostiere destinate all’intero territorio di Ustica.
Le compostiere saranno affidate in comodato d’uso dietro pagamento di una cauzione pari a € 10,00.
Sulla scorta dei risultati dell’iniziativa, si procederà alla programmazione per l’estensione della pratica di compostaggio ad ulteriori utenti.