Menu Chiudi

Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2022

Al via la “Settimana europea per la riduzione dei rifiuti” lo comunica il Presidente della SRR Tubiolo.

Dal 19 al 27 novembre il cuore pulsante dell’iniziativa è la moda. Agire per ridurre l’impatto ambientale di uno dei settori più inquinanti diventa fondamentale. Una settimana caratterizzata dall’attività di sensibilizzazione sulla prevenzione dei rifiuti portata avanti dalla Autorità governo SRR Palermo Metropolitana.

Quest’anno l’iniziativa è la moda circolare e i rifiuti tessili – continua il Presidente. Dalla produzione alla distribuzione fino all’uso e al consumo che viene fatto di questi prodotti: quello del tessile, come è noto, è uno dei settori più inquinanti al mondo.

Si tratta di una campagna di sensibilizzazione che ogni anno coinvolge enti pubblici, imprese, associazioni, scuole e singoli cittadini, con l’obiettivo di promuovere comportamenti più consapevoli e rigenerativi allo scopo di ridurre la produzione dei rifiuti attraverso la riduzione, il riuso e il riciclo dei materiali tessili.

Quindi Ridurre, Riutilizzare e Riciclare sono tre parole che ci consentiranno – continua Tubiolo – di attuare il concetto di economia circolare.

Il Presidente sottolinea che, come Ente di Governo, saremo parte attiva per le attività della campagna di sensibilizzazione al fine di costruire, insieme a tutti i cittadini attivi, una comunità basata sull’approccio all’economia circolare.

Il tema scelto quest’anno – continua Tubiolo – per la Settimana Europea per la riduzione dei Rifiuti è “Tessile circolare e sostenibile – I rifiuti sono fuori moda”. La SRR Palermo Area Metropolitana si è fatta parte attiva – con il patrocinio della Città di Palermo – coinvolgendo nella campagna di sensibilizzazione l’Accademia delle Belle Arti di Palermo, l’Istituto Damiani Almeyda di Palermo, l’Istituto Orso Mario Corbino di Partinico  e l’Istituto Danilo Dolci di Partinico. 

È nata così l’idea – al contempo civica e culturale – sottolinea il Presidente – di organizzazione una sfilata di moda e di manufatti realizzati con capi ottenuti dal riutilizzo e dal recupero di materiali tessili. Protagonisti della sfilata saranno le ragazze e i ragazzi delle scuole coinvolte, che assieme ai loro insegnanti, cui va il mio apprezzamento e ringraziamento, hanno risposto con entusiasmo e straordinaria creatività. Produrre meno – rifiuti, naturalmente – dovrebbe diventare il mantra di chi ad ogni livello (personale, familiare, di attività d’impresa, uffici, istituzioni) si adopera concretamente per la salvaguardia dell’ambiente.

Si va in passerella alle 9,30 di martedì 22 novembre, ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo,

e il 24 novembre, al salone delle feste del Castello di Carini.

       Il Presidente

      Natale Tubiolo


Palermo, Cantieri Culturali alla Zisa – 22 Novembre

Il 22 Novembre alle ore 10:00 presso la NOZ ai cantieri culturali della Zisa: gli Istituti Interessati sono: Accademia delle Belle Arti di Palermo, Istituto Damiani Almeyda di Palermo, Istituto Orso
Mario Corbino di Partinico)




Carini, Castello La Grua Talamanca – 24 Novembre

Il 24 Novembre ore 10:00 presso il Castello di Carini sfileranno i modelli realizzati ai ragazzi dell’Istituto Damiani Almeyda di Palermo, Istituto Orso Mario Corbino di Partinico e l’IC Calderone di Carini oltre ai manufatti realizzati dai ragazzi delle scuole: IC Meli di Cinisi, IC Archimede di Partinico, IC Scianna di Bagheria.