Menu Chiudi

RAEE. Che te ne fai?

Palermo, venerdì 28 novembre 2025 Villa Niscemi – Sala delle Carrozze (ore 09,00-13,00)

Ogni anno la SERR dedica la propria edizione a un aspetto diverso della prevenzione dei rifiuti, per evidenziare le aree ad alto impatto legate a consumi non sostenibili. Quest’anno il tema centrale è la corretta gestione dei RAEE – Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, una sfida cruciale per l’ambiente e per lo sviluppo dell’economia circolare in Europa.

I RAEE, se trattati adeguatamente, costituiscono una preziosa risorsa per il recupero di materie prime strategiche e per la riduzione dell’impatto ambientale. Migliorare la raccolta, il trattamento e il riciclo a fine vita aumenta l’efficienza delle risorse e sostiene la transizione verso un’economia circolare.

La SRR Palermo Area Metropolitana aderisce alla sfida e promuove un’attività di sensibilizzazione e prevenzione, con l’obiettivo di creare una catena di buone pratiche. Si vuole diffondere un comportamento corretto che apporti benefici economici e sociali, rafforzi il senso di appartenenza, la solidarietà e la coscienza civica nelle comunità locali.

L’iniziativa si rivolge a istituzioni, aziende, scuole e cittadini, con l’ambizione di informare e sensibilizzare sui RAEE e sull’importanza di evitare che i dispositivi elettrici ed elettronici   diventino rifiuti.

Cosa fare:

– Informarsi e organizzare momenti di incontro;

– Acquistare consapevolmente e valutare prodotti ricondizionati;

– Sostentare e utilizzare servizi di riparazione professionali;

– Dare una seconda vita a dispositivi ancora funzionanti.

Come ente di governo, oltre a svolgere attività di controllo, partecipiamo attivamente ai processi di informazione e sensibilizzazione, promuovendo campagne partecipative che coinvolgono il territorio, le amministrazioni locali e le scuole. 

Per la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2025, metteremo a disposizione le nostre competenze e risorse, come consueto.

Il 28 novembre, nella Sala delle Carrozze di Villa Niscemi, gli studenti degli istituti scolastici Orso Maria Corbino di Partinico e  Damiani Almeyda Crispi

della Città metropolitana di Palermo hanno presentato  i loro lavori, proponendo la loro visione di un futuro senza sprechi.

Un sentito ringraziamento al Sindaco di Palermo, prof. Lagalla, per aver concesso l’utilizzo di Villa Niscemi, e alle scuole (dirigenti, insegnanti e alunni) che hanno accolto il nostro invito.

Un ringraziamento all’assessore all’Ambiente del Comune di Palermo dott. Piero Alongi e al vicesindaco del comune di Partinico dott.ssa Tea Speciale per la loro presenza.

Un ringraziamento finale ai componenti dell’ufficio comunicazione della SRR: Marco Valentino, Roberto Li Causi, Annalisa Tomasino, Ita Provenzano, Marisa Varvaro, Marzia Distinti e Mario Gnoffo.

Il Presidente

Natale Tubiolo