Grande festa questa mattina nella borgata marinara di Aspra a Bagheria, per una giornata di informazione e sensibilizzazione promossa dalla SRR Palermo Area Metropolitana nell’ambito del progetto Tutto ti Ritorna, che si prende cura di spiagge e arenili, promuovendo attività di animazione territoriale nei Comuni costieri (Balestrate, Trappeto, Capaci, Carini, Cinisi, Isola delle Femmine, Terrasini).
“Quella di oggi sul lungomare di Aspra è una delle tappe previste nel progetto Tutto ti Ritorna, che coinvolge i Comuni costieri facenti parte della SRR Palermo Area Metropolitana, per promuovere comportamenti più consapevoli, responsabili e rispettosi del’ambiente anche quando andiamo al mare. La presenza di rifiuti in spiaggia o nelle vicinanze è una sgradevole esperienza che sarà capitata a tutti. Questi rifiuti, prevalentemente plastica (bottiglie, sacchetti, stoviglie usa e getta.), ma anche vetro e altra spazzatura, stanno li perché ce li lasciamo noi, noi che andiamo al mare, noi che diciamo di amare il mare e la spiaggia, noi che distrattamente o, peggio, con noncuranza ce ne dimentichiamo (per fortuna non tutti), per poi lamentarcene. Ecco perché Tutto ti Ritorna, perché si raccoglie ciò che si semina”.
Coinvolgendo cittadini, vacanzieri, amministrazioni locali e gestori, la SRR Palermo Area Metropolitana sta dedicando giornate ecologiche alla raccolta straordinaria dei rifiuti abbandonati su spiagge e arenili, mantenendo accesi i riflettori su un problema che non conosce né flessioni né confini.
L’attività di animazione territoriale con momenti dimostrativi, quiz e giochi per bambini, messa in campo dalla Società per la Regolamentazione dei rifiuti presieduta da Natale Tubiolo, diventa lo strumento per coinvolgere giovani e adulti, portandoli a riflettere sui danni al’ambiente e all’ecosistema marino causati da bottiglie, sacchetti e, soprattutto, incuria.
“Per aspera ad Aspra, mi verrebbe da dire, sostituendo una consonante. Oggi Aspra è stata la nostra bella meta. I rifiuti abbandonati, invece, continuano a rappresentare l’asperità con cui dobbiamo confrontarci come SRR su tutto il territorio di nostra pertinenza, se vogliamo contribuire al cambiamento delle (brutte) abitudini e al decoro dei luoghi”.
Il Presidente
Natale Tubiolo