Obiettivi raggiunti con un anno di anticipo
Boom di raccolta differenziata in pochi mesi ma in arrivo anche nuovi impianti per migliorare ancora queste erfomance e un potenziamento dei controlli contro gli abbandoni. Quello che certamente colpisce è la crescita continua della raccolta differenziata che supera la percentuale media nazionale e che ha permesso di raggiungere con un anno di anticipo gli obiettivi prefissati. È questo il trend che si registra nei sei Comuni della Srr Palermo Area Metropolitana serviti dalla Dusty. Il nuovo appalto coinvolge circa 80 mila utenze, domestiche e non domestiche, ed i primi risultati appaiono confortanti. Partinico, Borgetto e Santa Flavia, gestiti direttamente da Dusty, registrano un crescendo continuo verso il 75%, con punte sopra il 77% come nel caso di Partinico.
Anche i tre Comuni subappaltati, quindi Belmonte Mezzagno, Capaci e Ustica, registrano evidenti miglioramenti, perché hanno superato la media del 65% avvicinandosi al raggiungimento del 70%. In pratica in pochi mesi si è riusciti ad aumentare dal 5 al 10 per cento la raccolta differenziata in questi 6 comuni. «Dusty – ha commentato Natale Tubiolo, presidente della Srr – sta svolgendo il servizio con efficienza e ha messo in campo diverse migliorie, e ciò ci porta a considerare la raccolta differenziata come un punto di partenza, non di arrivo, verso il raggiungimento degli obiettivi che ci chiede l’Europa: la riduzione dei rifiuti e l’incremento dell’economia circolare. Nelle prossime settimane lavoreremo insieme ai Comuni e Dusty – continua Tubiolo – per contrastare il fenomeno degli abbandoni dei rifiuti acquistando attrezzature dedicate, attingendo ai finanziamenti del ministero della Transizione ecologica. Altro aspetto che valorizzeremo sarà la realizzazione di impianti dedicati alla raccolta differenziata cercando in questo modo di coniugare l’incremento delle percentuali di raccolta con la riduzione della Tari per i cittadini». «La Sicilia- ha dichiarato l’amministratore Rossella Pezzino de Geronimo – può salvarsi dal vuoto impiantistico e dalle emergenze soltanto incrementando la separazione corretta dei rifiuti e riducendo al minimo il rifiuto indifferenziato da portare in
discarica». Il direttore dell’unità territoriale di Dusty, Vito Di Giovanni, ha sottolineato il funzionamento a pieno regime degli eco punti, e quello di Partinico viene considerato «un’eccellenza» e l’ottimo riscontro sul ritiro gratuito a domicilio degli ingombranti.