Mercoledì 25 maggio all’Istituto Comprensivo “Rettore Evola” di Balestrate
“NONTISCORDARDIME’ – OPERAZIONE SCUOLE PULITE”, il progetto della SRR Palermo Area Metropolitana e LEGAMBIENTE in collaborazione con le scuole, e con le amministrazioni comunali, per promuovere e rafforzare il rispetto e la cura degli ambienti in cui viviamo, arriva a Balestrate.
Ormai da diverse settimane, scuole di ogni ordine e grado dei Comuni che fanno parte della SRR Palermo Area Metropolitana stanno partecipando attivamente all’iniziativa che, attraverso piccoli ma significativi interventi di riqualificazione degli ambienti interni ed esterni agli edifici scolastici (piantumazione di nuovi alberi, vasi con fiori, installazione di arredi esterni come tavoli e panchine, realizzazione di piccoli orti e aiuole dove gli spazi lo consentono), ha sempre lo stesso e unico grande obiettivo finale: educare al rispetto e alla cura dell’ambiente in cui viviamo, che sia casa nostra, che sia il luogo in cui studiamo o lavoriamo, che sia la spiaggia, come quella grande e accogliente della calorosa comunità rappresentata dal sindaco Vito Rizzo, che sia un altro posto qualsiasi del nostro territorio.
Certo, la scuola è luogo di formazione, di crescita e di educazione. È il luogo dove germogliano, proprio come i fiori e le piante, gli adulti di domani. È dunque il posto migliore da cui iniziare un percorso di educazione al rispetto e alla cura dell’ambiente, ma tenendo sempre presente che preservare l’ambiente è dovere di tutti, giovani e adulti.
L’Istituto Comprensivo “Rettore Evola” di Balestrate ha aderito al progetto “NONTISCORDARDIME’ – OPERAZIONE SCUOLE PULITE”, proponendo una bella iniziativa: la rigenerazione della Spiaggetta dei pescatori, compreso il sottopasso ferroviario e le aiuole attigue alla scalinata che conduce alla spiaggetta. Uno spazio extra scolastico, ma altamente rappresentativo, identitario, che merita cura, attenzioni e rispetto.
La Spiaggetta dei pescatori è una caletta naturale a cui la comunità balestratese tiene molto. Fa parte della sua storia, della sua memoria, della sua cultura. È legata alla vita dei suoi pescatori e di tutta la cittadinanza.
Grazie agli insegnati, agli alunni e ai genitori delI’Istituto Comprensivo “Rettore Evola” – e alla collaborazione dell’amministrazione comunale – saranno piantumate nella spiaggetta una ventina di piante e alberelli.
Siamo, pertanto, particolarmente orgogliosi di aver contribuito con il nostro progetto, assieme a LEGAMBIENTE, a preservare un luogo così importante per la gente di Balestrate e, riteniamo, per tutto il comprensorio.
Naturalmente tutto questo non sarebbe possibile senza la collaborazione e la partecipazione di tante persone. Per cui, grazie al Sindaco Vito Rizzo e alla sua amministrazione, alla Dirigente prof.ssa Anna Bica, alla prof.ssa Eleonora Puccio coordinatrice del progetto e a tutto il personale del “Rettore Evola”. Grazie alla ditta Agesp, per aver reso disponibili mezzi e personale. Grazie a Maria Teresa Noto di LEGAMBIENTE. Grazie a tutte le ragazze e i ragazzi, ai loro insegnati e ai loro genitori. Non ultimo, un grazie alla Forestale di Palermo per averci omaggiato gli alberelli da piantumare.
Alla prossima tappa.
Il Presidente
Natale Tubiolo